lunedì 29 giugno 2009

Un Appetizer da Leccarsi i Baffi..

E' venerdì sera, che fare se non preparare una cenetta carina e romantica "...Per Due" e dopo una gentile richiesta da parte del maritino possiamo non accontentarlo? Sia mai che non ci sia il tempo, la cena del venerdì sera è sacra! E' allora mi sono cimentata in qualche cosina veloce ma davvero sfiziosa...




DINNER ONLY TWO....
Apperizer
Tazzina 5 sapori
e Aperol-Vodka con Uva Brinata e Salvia all'Ananas
Antipasto
Strudel con Ricotta di Capra, Prosciutto e Erbette Aromatiche
Primo
Mezze Penne con Vodka e Salmone
Secondo
Trancetto di Salmone ai ferri con emulsione all'erba cipollina e insalatina di campo
Dessert
Piccole Bavaresi alla menta di Pancalieri e cioccolato Fondente

Vi riporto solo la ricetta dell'Appetizer visto che è particolare, se vi servono anche le altre non esitate a chiedere.

Procedimento:

In una tazzina di vetro ho depositato lo strato base (1) versando un generoso cucchiaino di salsa rossa piccante (non piccantissima!) abbastanza densa, sopra ho sparato con il sacco da pasticcere con beccuccio grande la ricotta amalgamata con un cucchiaino abbondante di panna da cucina fredda da frigo(2) . Sopra ho colato un filo di buon olio Evo di qualità abbastanza robusto, che si senta un poco ma che non predomini su tutto (ideale quello Ligure) (3); ho aggiunto mezzo cucchiaino di paté di olive taggiasche (4) ( per dare equilibrio ai sapori ho preferito il paté di taggische perché le olive sono più delicate e non coprono gli altri gusti; se usate un paté troppo intenso rischiate che si senta solo il gusto dell'oliva penalizzando l'equilibrio complessivo), infine ho cosparso con semi di sesamo (5) e guarnito con una fogliolina di cerfoglio fresco.


Sono veramente velocissimi e carini, si possono anche utilizzare per buffet e cene fredde, potete sostituire le tazzine di vetro con tazzine da caffè di plastica trasparenti e inserire di lato il cucchiaino di plastica. Risultato davvero originale gusto delicato! Da provare.
Per il cocktail ho mescolato nello Shaker 1 Aperol soda per ogni commensale con 1 cucchiaio di Vodka gelata e alcuni cubetti di ghiaccio, ho guarnito con un chicco d'uva Brinata (chicco bagnato e passato su zucchero) infilato su uno stuzzicadenti e guarnito con foglie di Salvia all'Ananas. Abbinamento riuscito.





La salvia all'ananas: nuovo ceppo, la foglia è simile alla salvia ma il profumo e il gusto sono di ananas, ho acquistato il piantino e lo messo nell'orto, è l'ideale per guarnire macedoni, bavaresi, budini, creme e cocktail... ma se:

Matteo.Data.verdidee con il suo blog di giardinaggio volesse spiegarci qualcosa di più è davvero ben accetto!

3 commenti:

  1. Ciao a tutti, ecco alcune informazioni utili per conoscere meglio questa pianta aromatica e quindi rifare all'infinito questa sfiziosa ricetta.
    La salvia all´ananas e/o menta all'ananas (Salvia rutilans) è un'erbacea perenne (60 cm di altezza)con foglie ovate, appuntite, verde chiaro, che quando vengono spezzate, emanano un profumo simile all’ananas (da qui il nome). I fiori, scarlatti, lunghi 2 – 3 cm, sbocciano da giugno a settembre. La principale caratteristica di questa pianta è il suo profumo di ananas, motivo per cui è un'ottima ornamentale che, se piantata in giardino, diffonde con il vento un ottimo profumo. Da non sottovalutare è la sua ricca fioritura rosso intenso nel periodo del primo autunno. La salvia Rutilans va protetta durante l´inverno in quanto il suo fusto ricco d´acqua teme il gelo.
    Buon appetito e buon verde a tutti!:-)

    RispondiElimina
  2. Ciao, sono sempre io. Mi premeva solamente indicare il link del sito dove si possono rintracciare altre importanti informazioni sulle utilissime piante aromatiche: www.armeni.it/piante/officinali/menta_ananas.htm

    MD

    RispondiElimina
  3. Complimenti e grazie per la bella spiegzione, è utilissima a me ed alle lettrici che mi/ci seguono.
    A presto e mille grazie!

    RispondiElimina