martedì 16 giugno 2009

Sale Grosso alla Lavanda...

Semplicissimo, di grande effetto, io lo faccio spesso e lo conservo nei barattoli per l' inverno e lo uso per mille, dalla carne al pesce, sia per decorare che per insaporire. Il procedimento è molto veloce.





Ingredienti:

Fiori di lavanda freschi
Sale grosso di buona qualità ( Oppure fleur de sel )

Procedimento:


"Sgranare" i teneri fiorellini dal rametto di lavanda e lavarli abbondantemente sotto un getto di acqua fresca, lasciarli asciugare su un canovaccio pulito senza strofinarli. Una volta asciutti potete incorporarli direttamente al sale e mescolare bene, oppure potete dare una leggera passata al mixer e tritarli un poco; io personalmente ne lascio metà interi e li conservo secchi per decorare dolci, gelati, sorbetti, torte, panetto di burro lavorato e quanto mi ispira, e l'altra metà la trito e la incorporo al sale.

Mise en Place decismente Shabby chic..!

Da sempre sono alla ricerca di suggerimenti per preparare la tavola in modo originale e accattivante, mi piace cambiare mise, scovare piatti vecchi nel mercatini e abbinarli a porcellane nuove, insomma, in un’unica parola….Shabby Chic!

























Picnic Nostalgico...


A pensarci bene, ma neanche poi troppo, ognuno di noi nella sua vita ha organizzato/partecipato a un picnic....ma tendenzialmente è una di quelle cose che si fa fintanto che si è ragazzini/adolescenti e si sospende quando si entra in quell'età dove le ragazze pensano a trucco, parrucco e a come avere tutte le Vuitton della collezione e ragazzi finalmente mollano un poco i videogiochi ( ho detto un poco attenzione) per collezionare quante più possibili donzelle ci siano al mondo, per poi riandarci, di rado, quando nasce il pupo/pupa della situazione.




Ma anche li, le mamme super carrieriste e imprenditrici ormai ordinano il box di Peak dal bene amato sito e gustano tramezzini al Salmone Norvegese sorseggiando bollicine rigorosamente di Champagne Crystal della Louis Roederer e bevono la Rocchetta perché fa fare tanta Tin Tin...

Beh? E che fine ha fatto il contenitore di plastica trasparente, di cui non si trova mai il coperchio perché è finito chissà dove, pieno di tramezzini fatti con il pane dei Toast rinsecchito e la maionese fatta in casa?

Sparito...

Pensateci un attimo e ripensate alle emozioni che vi dava, da bambini e poi da adulti...rimane sempre quel filo conduttore che ci unisce in tutto il percorso, quella gioia "elettrizzata" di arrivare a destinazione, di essere lì, tutti insieme e ridere, scherzare e mangiare... E magari partire stipati su una macchina sola sfidando la sorte...

Mi spiego, non sono affatto anti-progresso, ma amante delle tradizioni e sostenitrice che certe cose devono essere fatte come un tempo, proprio cosi.....