mercoledì 8 luglio 2009

Ormai lo sapete già che il venerdì è serata di Leccornie, ed eccovi presentata questa creazione particolare che mescola, con il giusto equilibrio, creatività, fantasia e i prodotti del mio orto!
Il risultato è stato fantastico e la ricetta, di mia esclusiva elaborazione, è meravigliosa...

Millefoglie di Zucchino Tondo Geode e Petto di Tacchino affettato con ristretto di Cuore di Bue e Basilico Fresco

accompagnato da

Palline di melone all'Agretto di Olio Extra Vergine e Sale alla Liquirizia







Per il Millefoglie di Zucchino:
2 zucchini rotondi qualità Geode
200 gr. di petto di tacchino affettato più spesso
2 pomodori cuore di bue non troppo maturi
qualche foglia di basilico fresco per profumare

Procedimento:
Ho lavato e affettato le zucchine non troppo sottili (quasi mezzo cm) e le ho fritte in abbondante olio evo non salato, a cottura ultimata le ho disposte su un piatto da portata per farle perdere l'olio ma non ho messo della carta assorbente perché tende ad appicciarsi. A parte, con un coppa pasta tondo ho tagliato i dischi di tacchino della misura della fetta di zucchino. Ho proseguito impilando alternativamene zucchine e tacchino ricomponendo quasi la forma originale dello zucchino prima di essere tagliato.

Intanto a parte ho preparato un ristretto facendo cuocere i due cuori di bue tagliati in quarti e cosparsi con un filo di evo e una presa di sale fino a quando non sono diventati densissimi (attenzione a non far attaccare il fondo altrimenti diventano amari) puoi sostituire la presa di sale con 3/4 capperi. Una volta cotto ho lascito intiepidire ed ho assemblato al millefoglie di zucchine e guarnito con una foglia di basilico appena colto.


Per le palline di melone:
1 melone retato
5 foglioline di salvia all'ananas
la scorza di un limone non trattato
un pizzico di sale alla liquirizia
1 cucchiaino e mezzo di olio evo buono

Procedimento:
Ho scavato il melone con lo scavino apposito che fa tante piccole palline e le ho raccolte, inseme al suo succo, in un recipiente al quale ho aggiunto l'olio evo, la salvia all'ananas tagliata finemente, la scorzetta di linone tagliata con il riga limoni e una presa di sale alla liquirizia. Ho mescolato delicatamente ed ho lasciato marinare circa 30 minuti. Al momento di comporre il piatto ho impiattato il melone in ciotoline basse e l'ho servito insieme al millefoglie.

Il piatto va gustato partendo dal millefoglie per giungere al melone che, in questo caso, fresco ed insolito, pulisce il palato dall'unto degli zucchini fritti e dalla cremosità del ristretto di cuori di bue; inoltre ci predispone per la seconda portata, lasciando un palato fresco e privo di gusti dominanti.

Il sale alla liquirizia, come tutti gli altri tipi di sale che uso li acquisto on line (trovate il link nella sezione dedicata alla dispensa di cucina), ha un delicato aroma con una persistenza non troppo marcata ma decisamente piacevole.

Ad ecco il risultato finale...



Il vino giusto

Ho preferito abbinarlo ad un bianco importante che calzava a pennello con le altre portate, quindi vi propongo il "Cinerino" della cantina Marziano Abbona dalla spiccata personalità;

Bianco di struttura (vendemmia tardiva che fermenta in botti di quercia) è un vino esaltante per antipasti, pesce, ostriche, risotti con crostacei e piatti a base di uova. perfetto come aperitivo. Da servire in bicchiere slanciato, calice cilindrico, a stelo alto, alla temperatura di 14° C.

Per contattare la cantina ed avere ulteriori informazioni clicca il link nella sezione "La cantina del Sommelier".



Con il sacco vuoto...

I sacchi vuoti usati nell'arredamento conferiscon quel tocco di "campagna" che si addice così tanto alle casette shabby ... e non ho resistito, eccovi alcune idee, il sito per sbirciare e acquistare è www.laurieannas.com